Visual Scout è un servizio di management per artisti visivi nato dalla ferma convinzione che l’Artista debba essere tutelato e indirizzato all’interno di un percorso di crescita professionale, affinché possa farsi conoscere all’interno del mercato.




Molto spesso le opere di grandi talenti vengono inghiottite dalla valanga di immagini che circolano in rete, non valorizzate, né dal punto di vista artistico né dal punto di vista economico.




In queste poche pagine ti spiegheremo qual è il nostro piano per aiutarti a vendere, crescere e farti conoscere come artista.


OFFERTA

Questo progetto di management si basa sulla passione per l’arte. Andiamo personalmente a caccia dei nostri artisti preferiti e raccogliamo ogni giorno nuove richieste tramite i nostri canali.

Selezioniamo i talenti col più alto potenziale e li promuoviamo GRATUITAMENTE.


Quello che chiediamo è solo il 10%* di commissione sulla vendita dei quadri.


Nessun anticipo, nessun vincolo.

Il nostro obiettivo è aumentare il valore commerciale delle produzioni artistiche dei nostri artisti e crescere insieme a loro.



Attuiamo perciò una selezione molto rigorosa. Possiamo supportare solo chi, oltre che rapire i nostri occhi, entra in sintonia con la nostra Vision e ci dimostra proattività e assoluta serietà d’intenti sia nella gestione della carriera sia nei rapporti col nostro progetto.




Questo perché offriamo una serie di servizi esclusivi e completamente gratuiti che costituiscono per noi un investimento attivo, il cui ritorno economico dipende dal nostro impegno. Noi vogliamo raggiungere grandi traguardi, per questo abbiamo bisogno che i nostri collaboratori siano sognatori, ambiziosi e visionari. Perciò è fondamentale lo spirito di squadra da parte di ogni artista, la fiducia reciproca e la voglia di fare., non solo per sé stessi ma anche per migliorare il contesto che ci circonda.




*oltre alla nostra percentuale può essere detratta l’eventuale percentuale richiesta per la vendita sulle piattaforme esterne al nostro sito (ad esempio: Opensea, vedi FAQ n. 4)

VISION E MISSION

La nostra Vision è quella di un futuro più meritocratico, nel quale gli artisti di talento possano emergere ed entrare nel mercato dell’arte aiutati da una figura professionale specializzata nella promozione e nella vendita delle loro opere in un contesto digitale.






La nostra Mission è quella di diventare un punto di riferimento nel mondo dell’arte a livello internazionale e coinvolgere un gran numero di artisti di talento grazie ad un servizio gratuito e affidabile di promozione e ad un supporto tecnologico e organizzativo senza pari. Utilizziamo modelli di sviluppo business tipici delle startup innovative, i migliori software di programmazione per il nostro e-commerce e la nostra galleria virtuale, strategie aggiornate sul web marketing e lo storytelling.


I NOSTRI SERVIZI

DI COSA HAI BISOGNO PER COMINCIARE?

Compila il form per la candidatura, ti daremo un riscontro al più presto!

UNA VOLTA SELEZIONATO ECCO CIO’ CHE CI SERVIRA’

  • Elenco delle opere d'arte con foto e rispettivi titoli
  • Firma documento liberatoria per diritti d'autore (vedi allegato)
  • Biografia completa
  • Curriculum
  • Statement (massimo 400 caratteri)
  • Foto profilo professionale
  • Elenco articoli nei quali appare il tuo nome
  • Elenco esposizioni alle quali hai partecipato
  • Documentazione aggiuntiva (pubblicazioni, progetti di tesi, saggistica, varie)

Per ogni opera:

  • Prezzo minimo dell’opera d'arte
  • Minimo 6 foto Full HD. Foto luminose e ben a fuoco.

Fronte, 2 foto (quadro appeso al muro o su un cavalletto; quadro in primo piano)

Retro

Laterale

Firma e dettagli

  • Compilazione della Certificazione di Autenticità in maniera più dettagliata possibile (troverai il modello della Certificazione di Autenticità in allegato alla nostra mail). DA SPEDIRE A info@visualscout.it IN FORMATO DOC.

FAQ

1. Che vincoli ho verso Visual Scout?

– Visual Scout è un servizio di management che si basa sul rapporto personale tra i nostri manager e l’artista. Quest’ultimo può in qualsiasi momento recedere dal contratto di rappresentanza senza alcuna penale.


2. Come viene stimato il prezzo della mia opera?


– Il prezzo della tua opera verrà stimato attraverso un’equazione che tiene conto del tuo livello di esperienza, delle dimensioni dell’opera e della qualità dei supporti e dei materiali. Questo sistema è riconosciuto e adottato diffusamente all’interno del mercato dell’arte.


3. Dopo quanto riceverò il compenso della vendita della mia opera?



Dopo che la tua opera sarà stata venduta e riceveremo il bonifico dall’acquirente, ti invieremo i soldi per la spedizione dell’opera. Una volta che avrai spedito l’opera, provvederemo immediatamente al bonifico della cifra dalla quale sarà scalata la percentuale di Visual Scout (10% sul totale di vendita dell’opera, spese di spedizione escluse).



4. Quale sarà il mio ricavato totale sull’opera?



– Visual Scout promuoverà la tua opera su più piattaforme, alcune delle quali richiedono una loro percentuale sulla vendita dell’opera (dal 5% al 10%). Ricorda quindi che, anche se Visual Scout prenderà sempre e solo il 10% sull’opera, la tua percentuale di ricavato potrà subire delle piccole variazioni a seconda della piattaforma in cui il tuo quadro verrà venduto.



5. Posso vendere i miei quadri al di fuori di Visual Scout?



– Per quanto riguarda le opere che ci invierai per la sponsorizzazione, una volta iniziato il nostro contratto di promozione, considereremo ogni acquirente con cui verrai a contatto come un potenziale visitatore dei nostri canali social e web. Ci è impossibile escludere che sia stato il nostro contributo ad aiutarti alla vendita dell’opera. Per questo ti richiederemo l’esclusiva sulla vendita dei quadri soggetti alla nostra sponsorizzazione per un periodo minimo di un anno. Nell’eventualità che un acquirente sia interessato ad una delle tue opere da noi sponsorizzate e ti contatti privatamente, ti preghiamo, quindi, di contattarci e di lasciarci concludere la trattativa come tuoi rappresentanti. In caso contrario, ci troveremo costretti a sciogliere il nostro contratto di rappresentanza.



– Per quanto riguarda le altre tue opere che NON sono sponsorizzate sui nostri canali, ovviamente, non richiederemo nessuna percentuale su eventuali vendite.



Visual Scout
it Italian
X